giovedì 30 ottobre 2014

Islanda: Le grandi Cascate del Nord - Workshop

LA MAGIA DELL’INVERNO ISLANDESE 
Questo viaggio sarà un’occasione unica per vivere, visitare e fotografare la spettacolare Islanda in uno dei periodi dell’anno più coinvolgenti. Verso la fine dell’inverno le possibilità di assistere all’Aurora Boreale solo massime, l’accessibilità ai luoghi è meno problematica rispetto al cuore dell’inverno e le ore di luce già eguagliano quelle notturne.Nonostante questo albe e tramonti hanno ancora i colori e le atmosfere dell’inverno, molti luoghi si presentano vestiti di ghiaccio e neve nonostante le temperature siano generalmente non estremamente fredde. Insomma, secondo noi un periodo “magico”, durante il quale ogni giorno (ed ogni notte) la Natura Islandese, e di questo siamo certi, potrà mettere in scena una delle meraviglie di cui è capace! Entrando del dettaglio del tour proposto le aree che andremo a fotografare saranno la meravigliosa penisola di Snaefellsnes, con i suoi impressionanti paesaggi, e le straordinarie cascate del Nord, che immaginiamo di esplorare nella bianca veste inverale fatta di neve e ghiaccio.


FILOSOFIA ED APPROCCIO AL WORKSHOP
 Il nostro obiettivo é quello di guidarvi attraverso queste affascinanti lande, inseguendo la luce, l’Aurora Boreale ed i meravigliosi paesaggi islandesi con criterio, adeguando ad essi la corretta tecnica fotografica. Partiremo dal principio, studiando la location, valutando le opportunitá che puó offrirci in base all’incidenza della luce ed alle sue caratteristiche “fisiche”. Preferiamo impostare il tutto da un punto di vista prettamente pratico applicandolo sul campo, per cui, gli esempi verranno fatti in base alla condizione che andremo a fotografare. Preparatevi a sveglie mattutine sin dal primo giorno, esplorazioni durante gli orari fotograficamente meno interessanti e di nuovo fotografia sino a che la luce non sará calata. Vi sará poi l’approccio tecnico, dove attraverso l’utilizzo degli strumenti a nostra disposizione cercheremo di gestire e combinare nel miglior modo gli elementi dello scenario. Approfondiremo l’utilizzo dei vari filtri (Graduati, Graduati Reverse, Polarizzatore in primis…), svelandone l’importanza ed il corretto utilizzo. Nella sessione di briefing, in cui analizzeremo insieme alcune immagini, disquisiremo principalmente di composizione e faremo riferimento ad autori attuali e del passato. Non sará solo un corso, ma anche un’AVVENTURA, fatta di levatacce, fatica e qualche difficoltá. Tutto ció fa parte della fotografia paesaggistica, ed oltre ad illustrarvi la TECNICA, saremo per voi una guida attraverso un’ESPERIENZA UNICA, quanto la BELLEZZA di quelle terre.

ARGOMENTI DEL WORKSHOP
Studio del luogo e scelta del momento. APPROCCIO ai luoghi, ESPLORAZIONE, valutazione, controllo meteo, maree e incidenza della luce. - Studio della COMPOSIZIONE basandosi su ció che il luogo puó offrire in termini di background, morfologia, geografia e luce. - Uso dei FILTRI e gestione dell’esposizione in primis. - Dando chiaramente precedenza agli studenti, scatteremo anche noi durante il corso. Crediamo che il modo migliore per imparare sia proprio guardare gli altri al lavoro.


PROGRAMMA
21 Marzo 2015 - Incontro con i partecipanti all’aeroporto di Keflavik per le ore 16. - Trasferimento in albergo a Reykjavik - Presentazione del workshop e serata libera.

22 Marzo 2015 - Dopo la prima colazione in albergo ci muoveremo verso la cittadina di Grundarfjordur, nella penisola di Snaefellsnes. - Qui alloggeremo nella medesima struttura per tre notti di fila: Grundarfjordur sarà la nostra base per esplorare l’intera penisola. Avremmo così modo di concentrarci unicamente sulla fotografia senza dover compiere trasferimenti, avendo sempre un letto a disposizione per poterci riposare dopo un’eventuale notte insonne trascorsa alla ricerca dell’Aurora Boreale! - Al tramonto saremo in una delle splendide location della penisola di Snaefellsnes per la nostra prima sessione fotografica, seguita da un’eventuale sessione notturna se ci dovessero essere le condizioni per l’Aurora.

23 e 24 Marzo 2015 - Il monte Kirkjufell e cascate Kirkjufellsfoss, Londrangar, la spiaggia di Budir, il vulcano Snaefell ed i suoi campi di lava, le fantastiche formazioni rocciose di Arnastapi.. queste sono le principali location ove trascorreremo albe, tramonti e notturne durante questi due giorni. - Sceglieremo di volta in volta la soluzione migliore rispetto al meteo e alle condizioni di luce. - Ovviamente la ricerca dell’Aurora sarà uno dei nostri primi obbiettivi! - Durante il giorno, o in caso di maltempo, i tutors saranno a disposizione per analisi degli scatti, lezioni teoriche, elementi di post-produzione.

25 Marzo 2015 - Dopo un’alba alle cascate del Monte Kirkjufell e la prima colazione inizieremo il lungo trasferimento verso l’area del Lago Myvatn ove ci attendono le magnifiche cascate di Godafoss e Dettifoss. - La sessione del tramonto sarà nella zona del lago Myvatn.

26 Marzo 2015 - Una sveglia quasi notturna (4.30 del mattino) darà inizio ad una delle giornate più emozionanti del nostro tour. - Con l’aiuto delle Super Jeep dell’agenzia Geo Travel, in grado di “galleggiare” sulla neve, raggiungeremo Dettifoss, la poderosa cascata nel grandioso canyon dello Jokulsa in tempo per l’alba. - Avendo un po’ di fortuna con le condizioni climatiche ed ambientali potremmo assistere ad uno degli spettacoli più impressionanti del nostro viaggio: le immense colonne di basalto e la poderosa cascata, illuminate dalle prime luci dell’alba, in un deserto di neve e ghiaccio! - La sessione del tramonto sarà nella zona del lago Myvatn o sugli altipiani in direzione di Husavik.

27 Marzo 2015 - Dopo un’ulteriore partenza precedente l’alba ci recheremo verso la meravigliosa cascata di Godafoss che spereremo di trovare in condizioni prettamente invernali. Aspetteremo l’alba fra le nevi, i ghiacci e l’acqua celeste della “Cascata degli Dei”. - Il resto della giornata sarà dedicata al lungo trasferimento di ritorno verso Reykjavik. - Sistemazione in albergo e serata libera. 28 Marzo 2015 - Trasferimento in aeroporto e ritorno verso le proprie destinazioni di origine. NB: il programma é soggetto a variazioni nel caso i tutors dovessero ritenerlo necessario



Nessun commento:

Posta un commento